Cison di Valmarino - Sentiero Fontana da Bafa a Casere Montevecchio n° 1031

Sentieri

l percorso parte da Fontana Da Bafa ad 1 km da Tovena, sulla strada che porta al Passo S. Boldo. La partenza è segnata con cartelli installati dal Gruppo Alpini di Tovena. Il sentiero si snoda arrivando alle Casere Montevecchio, dove va a congiungersi col sentiero n. 990. Nei pressi di un acquedotto sul torrente Gravon, al bivio si gira a destra. A q. 350 si ha la veduta di una chiesetta e del primi tornanti per il Passo S. Boldo. Si continua fino ad un incrocio e da qui si segue la pista silvo-pastorale, per girare a sinistra e raggiungere una sorgente dove è posta un'area di sosta. Superato un rustico a q. 510 s'abbandona la strada per prendere un sentiero nel bosco. Si continua fino ad un'area con teleferiche, si oltrepassa un bivacco in pietra giungendo all'incontro col percorso 990 diretto alla loc. Posa nel comune di Revine Lago.
Paesaggio Naturale: Nei dintorni di Fontana da Bafa la vegetazione è composta da carpino nero, robinia, pioppo tremolo, corniolo, viburno e maggiociondolo; salendo di quota fanno la loro comparsa pino nero, roverella, castagno, ciclamino, fior di stecco, faggio, abete rosso, ginepro comune, rosa canina, e pero corvino. Caratteristiche comuni a queste ultime tre specie sono la frugalità e la capacità di ricoprire spontaneamente pendici aride e scoscese.

Approfondimenti: Il sentiero, fino agli anni sessanta, veniva usato dagli abitanti del luogo poiché costituiva la via più breve per raggiungere le malghe dove portavano al pascolo estivo il bestiame. Le casere erano inoltre luogo di ricovero per attrezzi che servivano a portare a valle il foraggio d'estate e la legna in autunno. Il nome del valico S. Boldo è stato spesso confuso con quello di S. Ubaldo. Sul passo esisteva un capitello dedicato a S. Ippolito; l'abbreviazione del nome latino era Poltus, poi passato in Boldus. Qualcuno pensò che l'immagine riprodotta della chiesa del 1700, restaurata recentemente, fosse quella di S. Ubaldo; altri dicevano che si trattava di S. Ippolito (Boldo).

Tappe del percorso: Fontana da Bafa q. 296 - Casere Lal - Casere Montevecchio q 898

DATI TECNICI

tipologia: Percorso ideale per passeggiate a piedi
lunghezza: 4,8 Km
dislivello: 601 m.
tempo medio di percorrenza: 2 ore
difficoltà: Media
periodo: Tutto l'anno
abbigliamento: Tenuta comoda e sportiva, scarpe da trekking